Semplici operazioni senza programmazione
E’ possibile configurare rapidamente l’elecilindro immettendo semplicemente i dati o farlo funzionare con segnali ON/OFF, come un’elettrovalvola.
Comunque si voglia farlo, bastano 5 minuti.
Facile settaggio dei punti di inizio e fine in ogni posizione
Facile regolazione delle singole impostazioni accelerazione, velocità e decelerazione (AVD)
Basta semplicemente inserire le specifiche di movimento
Dato che i cilindri pneumatici regolano la velocità regolando la portata d’aria tramite le valvole di flusso,
la regolazione “fine” dell’accelerazione, della velocità e della decelerazione non è realizzabile.
Con gli elecilindri, invece, il singolo dato AVD (accelerazione, velocità e decelerazione)
può essere inserito in percentuale così da regolare finemente il movimento
Facilmente riparabile in caso di guasto
La risoluzione dei problemi può essere effettuata direttamente dalla tastiera, che visualizza le cause di arresto del dispositivo e le relative contromisure.
In quasi tutti i casi, è sufficiente sostituire il motore o la scheda elettronica del controller per recuperare la funzionalità dell’asse.
Facile riduzione dei tempi di ciclo
I cilindri pneumatici non possono funzionare ad alta velocità a causa dell’impatto che si verifica alle estremità della corsa quando viene applicata una velocità eccessiva.
L’ elecilindro, invece, può avviarsi e fermarsi senza problemi ad alta velocità, riducendo il tempo di ciclo.
Lunga durata del servizio
Invece di un meccanismo di impatto, l’elecilindro integra una guida lineare a ricircolo di sfere ottenendo in tal modo una lunga durata.
Sulla base del calcolo utilizzando le condizioni seguenti, la durata di vita di un elecilindro è cinque volte superiore a quella di un cilindro pneumatico.
Risparmio energetico
La differenza nella quantità di consumo energetico tra l’elecilindro ed il cilindro pneumatico è funzione della frequenza operativa. Maggiore è la frequenza operativa, più efficace diventa il risparmio energetico.
In base ai test condotti da IAI, il consumo di energia dell’elecilindro per le medesime condizioni operative è pari a 1/6 di quello di un cilindro pneumatico.