ROBOCILINDRI: FACILI, ECONOMICI, ECOLOGICI
Pensate che i cilindri ad aria siano economici ?
Considerate la quantità di elettricità necessaria per far funzionare compressori che alimentano i cilindri ad aria, spesso per 24 ore al giorno. Con un attuatore elettrico, come il Robocilindro, il consumo di energia è approssimativamente 1/3 di quello necessario per il cilindro pneumatico. La riduzione del consumo di energia elettrica non solo riduce i costi operativi, ma contribuisce anche alla conservazione di energia globale. Grazie dunque alla IAI, che ci aiuta ad entrare nel nuovo millennio secondo una giusta coscienza di “economicità globale”.
ROBOCILINDRI = CILINDRI ELETTRICI, alternativi a quelli pneumatici: facili da usare, flessibili, economicamente convenienti sia dal punto di vista dell’acquisto che dell’esercizio. In più non inquinano e sono forniti chiavi in mano. La gamma è vastissima e il sistema è costituito sempre da: attuatore, cavi, unità di controllo e sistema di programmazione per la memorizzazione delle posizioni. Possono essere usati per sostituire “al volo” vecchi pneumatici senza dover modificare programmi sul PLC o cambiare quadri elettrici.
EC
Asse a 2 sole posizioni con motore passo passo e controller integrato: la velocità varia in funzione del carico. Trasmissione a vite a ricircolo di sfere. Encoder assoluti senza batterie.
EC
Versioni a slitta, a stelo e a tavola, waterproof e dustproof
Corsa da 50 a 500mm.
Carico utile max. fino a 80kg (orizz.) – 19kg (vert.)
Velocità max fino a 860mm/sec
Repetibilità +/-0.05mm
ERC3/2
Asse con motore passo passo e controller integrato: la velocità varia in funzione del carico. Trasmissione a vite a ricircolo di sfere.
ERC3
Versioni a slitta e a stelo, cleanroom e dustproof
Corsa da 50 a 800mm.
Carico utile max. fino a 45kg (orizz.) – 25kg (vert.)
Velocità max fino a 1200mm/sec
Repetibilità +/-0.02mm
ERC2
Versioni a slitta e a stelo (senza guida, con guida singola o doppia).
Corsa da 50 a 300mm.
Carico utile max. fino a 55kg (orizz.) – 25kg (vert.)
Velocità max fino a 600mm/sec
Repetibilità +/-0.02mm
RCP6/5/4/3/2
Linea di assi con motore passo passo DC 24V: la velocità varia in funzione del carico.
RCP6: ultima nata, presenta versioni a slitta, a stelo e a tavola , con motore in linea o rinviato retroazionato da encoder assoluto multigiro. Nessun azzeramento degli assi ad ogni accensione macchina e nessuna sostituzione periodica della batteria di alimentazione. La versione a stelo presenta la versione tradizionale e quella che sopporta carichi radiali lungo tutta la lunghezza della corsa. Cinematica a vite con passi diversi. Versioni slim con sezioni più ampie. Su tutte le versioni a slitta è possibile montare un doppio carrello. La serie lavora con il nuovo controller PCON-CB, che è in grado di gestire anche i robocilindri delle serie precedenti, il controller MCON ed MSEL.
Corsa da 50 a 1100mm.
Carico utile max. fino a 100kg (orizz.) – 70kg (vert.)
Spinta max. fino a 2000N
Velocità max fino a 1440mm/sec
Repetibilità +/-0.01mm
RCP5: presenta versioni a slitta e a stelo, con motore in linea ed encoder assoluto senza batteria. E’ un encoder altamente affidabile, innovativo su questo tipo di assi, che mantiene la posizione al mancare del segnale di potenza verificandola meccanicamente grazie ad una combinazione di imgranaggi. La versione a stelo sopporta carichi radiali lungo tutta la lunghezza della corsa fino agli 800mm. Esite la versione cleanroom (classe 10) per i modelli a slitta e waterproof (IP67) per i modelli a stelo. La serie lavora con il nuovo controller PCON-CA ed il controller MSEP.
Corsa da 50 a 800mm.
Carico utile max. fino a 30kg (orizz.) – 150kg (vert.)
Spinta max. fino a 6000N
Velocità max fino a 1440mm/sec
Repetibilità +/-0.02mm
RCP4: serie più performante e di ridotta manutenzione. Versioni a slitta e a stelo, con motore in linea. La versione a stelo sopporta carichi radiali superiori rispetto alle serie precedenti. Lavora solo con il nuovo controller PCON-CA. La serie (unicamente per i modelli a slitta per il momento) esiste anche in versione IP65 (RCP4W), particolarmente compatta rispetto alla corrispondente versione ISAW, e molto flessibile per modalità di montaggio, posizionamento della slitta, direzione di uscita dei cavi e tipologia di grasso utilizzabile all’interno dell’asse (uso industriale o alimentare).
Corsa da 50 a 800mm.
Carico utile max. fino a 60kg (orizz.) – 20kg (vert.)
Velocità max fino a 1440mm/sec
Repetibilità +/-0.02mm
RCP2: Versioni a slitta e a stelo (senza guida, con guida singola o doppia), con motore in linea o reinviato, con base in. alluminio o in acciaio, trasmissione a vite a ricircolo di sfere o a cinghia, cleanroom e waterproof.
Di questa serie esiste anche la linea di pinze a due e/o tre dita e la linea di assi rotanti.
Corsa da 50 a 1200mm.
Carico utile max. fino a 300kg (orizz.) – 150kg (vert.)
Spinta max fino a 6000N
Velocità max fino a 1200mm/sec
Repetibilità +/-0.02mm
RCA/RCA2
Linea di assi con servomotore DC 24V.
RCA: Versioni a slitta, a stelo (senza guida, con guida singola o doppia) e a braccio, con motore in linea o reinviato, con base in alluminio o in acciaio, trasmissione a vite a ricircolo di sfere, cleanroom e water proof.
Corsa da 50 a 800mm.
Carico utile max. fino a 18kg (orizz.) – 6kg (vert.)
Velocità max fino a 800mm/sec
Repetibilità +/-0.02mm
RCA2: Versioni a slitta e a stelo, a tavola, con motore in linea o rinviato. Serie più economica della linea precedente.
Corsa da 25 a 600mm.
Carico utile max. fino a 19kg (orizz.) – 10kg (vert.
Velocità max fino a 1000mm/sec
Repetibilità +/-0.03mm
RCS2/3
Linea di assi con servomotore AC 220V.
RCS2: Versioni a slitta, a stelo (senza guida, con guida singola o doppia), a tavola, con motore in linea o reinviato, con base in. alluminio o in acciaio, trasmissione a vite a ricircolo di sfere o a cinghia, cleanroom.
Di questa serie esiste anche la linea di pinze a due e la linea di assi rotanti.
Corsa da 50 a 800mm.
Carico utile max. fino a 60kg (orizz.) – 12kg (vert.)
Spinta max. fino a 19600N
Velocità max fino a 1200mm/sec
Repetibilità +/-0.02mm
RCS3: Ultima nata, più performante in termini di prestazioni cinematiche. Versioni a slitta con motore in linea , con base in alluminio o in acciaio, trasmissione a vite a ricircolo di sfere, cleanroom.
Corsa da 50 a 1100mm.
Carico utile max. fino a 80kg (orizz.) – 16kg (vert.)
Velocità max fino a 1000mm/sec
Repetibilità +/-0.02mm
RCD
Micro assi di sezione trasversale pari a 12mm con servomotore DC 24V. Versioni a stelo, anche dustproof
Corsa da 10 a 30mm.
Carico utile max. 0.7kg (orizz.) – 0.3kg (vert.)
Spinta nom. 4.2N
Accelerazione nom. 1G
Velocità nom. 300mm/sec
Repetibilità +/-0.05mm